PRIMO SOLE
LA SUGHERA
CAMPACAVALLO
PUNTA VENTO
QUERCIA GRANDE
Si compone di due appezzamenti, simili a due lingue, che si riuniscono alla sommità. Terra per prima baciata dal sole ospita i vari Sangiovesi. Per circa un’ettaro, in collaborazione con l’azienda francese Pèpinieres Guillaume, ospita Piante Madri Marze (PMM) di Ciliegiolo, Prugnolo, Canaiolo, C. Nipozzano e i Sangiovesi dal 2000/1 al 2000/7.
Nei rimanenti 4 ettari si coltiva Sangiovese, il tutto, con sesto d’impianto di 250X80 ed allevato a cordone speronato (barbatelle certificate P. Guillaume FR).
PRIMO SOLE
Di confine con l’ingresso è l’appezzamento che si spinge nel punto più alto dell’intera azienda delimitato a nord da sughere secolari. Di circa 3 ettari ospita varie linee come il Syrah (1 ettaro), la Grenache (1,5 ettari) il Cabernet Franc (0,5 ettari) con sesto di 250X80 ed allevati a cordone speronato (barbatelle certificate P.Guillaume FR).
LA SUGHERA
CAMPACAVALLO
Un appezzamento che sin dall’acquisto nel 2008 e fino a tutto il 2009 ospitava 3 cavalli allo stato brado. Si estende per circa 3 ettari, davanti a casa, ed ospita oggi lo Chardonnay con sesto di 250X80 allevato a cordone speronato (barbatelle certificate P. Guillaume FR).
Posta sul crinale della collina, salendo da Quercia Grande verso casa, si caratterizza per una forte ventosità in tutto il corso dell’anno. Si estende per circa un ettaro coltivato a Pinot Noir con sesto di 250X80 ed allevato a cordone speronato (barbatelle certificate P.Guillaume FR).
Ospita anche il magazzino di materie finite con relativo impianto fotovoltaico (20 KW) entrambi di nuova costruzione.
PUNTA VENTO
Appezzamento quasi pianeggiante al confine con il torrente Lanzo, che in prossimità dello stesso forma una piscina naturale, è caratterizzato dalla presenza di una quercia di misura unica.
Si estende per circa 4 ettari, interamente coltivati a Vermentino con un sesto di 230x80 ed allevato a Guyot (barbatelle certificate Rauscedo).
QUERCIA GRANDE
Nei primi giorni passati in azienda attraversando a piedi, io, Paola e i nostri due cani Ciarli e Bò, i vari appezzamenti, abbiamo deciso di identificare i futuri campi, destinati a vigneto, con denominazioni attinenti alle nostre sensazioni del momento.
Sensazioni trasmesse dal terreno, la vegetazione, le condizioni climatiche l’esposizione e non per ultimo quelle affettive.
LA NUOVA VIGNA
IL PAESAGGIO
CIARLI & BO'
HD
Il sito Diegale fa uso della tecnologia HD
Usando dispositivi mobili con monitor retina verranno caricate le immagini in alta risoluzione.
In presenza di connessione lenta è possibile disabilitare questa funzione per velocizzare il caricamento delle pagine.
Attiva /disattiva la funzione HD
In presenza di monitor a risoluzione standard l'opzione HD non sarà attiva